L'eredità dei Nuragici: nel sangue dei sardi lo scudo genetico che sconfigge la malaria

Una millenaria guerra biologica ha lasciato una traccia indelebile nel DNA della Sardegna. Un team di scienziati del Cnr-Irgb e dell’Università di Sassari ha scoperto una variante genetica che funge da vera e propria "barriera" contro il parassita della malaria, aprendo prospettive inedite per la creazione di nuovi farmaci.
La scoperta: il gene CCND3 sotto la lente
Analizzando il profilo genetico di 7.000 volontari dell'Ogliastra (progetto SardiNIA), i ricercatori hanno individuato un mutamento specifico che influenza il gene CCND3, responsabile della produzione dei globuli rossi.
Intelligenza subacquea: i pesci pulitori superano i test cognitivi dei mammiferi

Una ricerca dell'Osaka Metropolitan University, pubblicata oggi 20 febbraio 2026, scardina i pregiudizi sulle capacità mentali dei pesci. Lo studio dimostra che il piccolo pesce pulitore (Labroides dimidiatus) non solo è in grado di riconoscere la propria immagine, ma utilizza lo specchio con una consapevolezza che finora credevamo riservata solo a delfini e primati.
Il "Test del parassita": una velocità sorprendente
Il team guidato da Shumpei Sogawa e Masanori Kohda ha invertito le regole del classico "test dello specchio". Invece di far abituare i pesci al riflesso per giorni, i ricercatori hanno applicato dei piccoli segni (simili a parassiti) sui pesci prima di mostrare loro lo specchio.

