Martedì, 09 Dicembre 2025

Una ricerca condotta dall’Istituto di Neuroscienze (Cnr-In) di Pisa, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Progress in Retinal and Eye Research, descrive un protocollo terapeutico che ha la capacità di rallentare in modo significativo la degenerazione dei fotorecettori (coni) e, di conseguenza, la perdita della funzione visiva tipica di questa malattia. Il team scientifico ha percorso una via innovativa, benché semplice: il riposizionamento di farmaci antinfiammatori di largo impiego, come il desametasone.

Il team di ricercatori del Cnr-In di Pisa ha messo a punto un approccio curativo in grado di moderare notevolmente il deterioramento dei coni della retina e il calo progressivo dell'acuità visiva causati dalla Retinite Pigmentosa (RP).

Pubblicato in Medicina



Uno studio internazionale di grande impatto, guidato dall’Istituto di geoscienze e georisorse (Cnr-Igg) del Consiglio nazionale delle ricerche e dall’Università degli Studi di Milano, offre una prospettiva significativamente nuova sui complessi legami tra clima, ambiente e lo sviluppo delle prime società agricole nel Vicino Oriente.

La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), ha beneficiato della collaborazione di diverse istituzioni accademiche, tra cui le Università di Udine, Sapienza Università di Roma, INGV, e le università di Melbourne, Taiwan, Poznan (Polonia) e la statunitense William Patterson University of Wayne.

Pubblicato in Antropologia

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew  - Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Scienceonline, Autorizzazione del Tribunale di Roma 228/2006 del 29/05/06
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

Photo Gallery